27 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

VINICIO, CHE DA 60 ANNI GRIDA "GELATI"

20-08-2021 06:20 - News Generiche
Moriconi, compiuti gli 80, continua ad attraversare la spiaggia con il suo carretto. "Quest'anno il primo cono l'ho venduto a Moratti".
È uno dei personaggi tipici della Versilia. Vinicio Moriconi (nella foto di Lemar) non molla la presa e alla veneranda età di 80 anni compiuti, calca ancora imperterrito la spiaggia di Forte dei Marmi. Vende gelati da 60 anni avendo iniziato appena ventenne. Ancora prosegue nella sua attività di venditore stagionale con la sua cassetta piuttosto capiente rivestita all'esterno di legno e all'interno di un materiale adatto a mantenere ghiaccioli, gelati e granite.
Con una mano sorregge un piccolo sgabello pieghevole su cui appoggia la cassetta al momento della consegna. Vinicio ha un fisico minuto leggermente ricurvo per il peso che porta e, nel tempo anche per l'incedere dell'età. Porta in testa un cappello di paglia e gli occhiali scuri per proteggersi dal sole e dal sale. Cordiale e sorridente si muove svelto tra tende e ombrelloni, attento ai cenni di richiesta che soddisfa sempre con gentilezza e garbo. Ogni giorno parte da Seravezza e, dalle 14 in poi, scende in spiaggia. Il percorso prevede il tragitto dal pontile del Forte fino al bagno Twiga e ritorno. In tutto sono quattro chilometri, ma Vinicio è preparato, infatti d'inverno partecipa a varie maratone e gare agonistiche che lo aiutano a mantenersi in forma e ben allenato.
“Da giovane- dice Vinicio- ho lavorato come guardia notturna e in estate arrotondato in spiaggia. Quest'anno il primo gelato l'ho venduto a Massimo Moratti uno dei clienti storici tra i più assidui con la sua famiglia. Il figlio Mao mi è particolarmente affezionato. Una tappa, alla loro tenda al bagno Piero, anche per scambiare due parole con la signora Milly è un piacevole rituale. Così come lo è stato per tanto tempo con la famiglia Agnelli e con Giampiero Boniperti al bagno Beppe. All' Augustus ero solito servire il dottor Fraizzoli e lady Renata, presenze immancabili al Forte. Negli anni Sessanta, una mia fedele cliente era la principessa del Belgio, Paola di Liegi, donna di raffinata bellezza. E poi attori, attrici, personaggi politici, divi e divine che con il tempo hanno frequentato e impreziosito questa bellissima spiaggia. Ma non solo, è con struggente nostalgia che ricordo di aver regalato anni fa il gelato a qualche bambino al momento senza spiccioli. All'inizio dell'estate i frequentatori del Forte lo attendono con trepidante attesa; la sua è una presenza rassicurante che da decenni fa parte del luogo e della storia. Quella storia che lui legge ogni giorno dal lontano 1954 su La Nazione che acquista regolarmente essendone un affezionato lettore.

Marco Lepri - La Nazione (Viareggio-Versilia)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account